mercoledì, Aprile 24

Il bianco e il nero, sono una coppia di colori classica, elegante ed intramontabile per l’arredamento, ma che oggi viene rielaborata in chiave moderna e con tantissime sorprese. Vediamole insieme!

Mentre nevica, forse alcuni di voi stanno ancora pensando ai buoni propositi per l’anno nuovo, noi invece facciamo previsioni per il 2019, preparandoci a ciò che verrà. Occuparci dei nuovi trend dell’home decor  è il miglior modo per stare al passo con i tempi e soprattutto per aiutarvi a trovare idee sempre nuove e creative.

Tra i trend della decorazione non poteva mancare il nero, un colore senza tempo, che iniziamo già a vedere dappertutto: l’Interior Design però sta cercando di renderlo più vivibile per la casa e soprattutto più accessibile a tutti. Per essere integrato in ogni spazio della casa, e accoppiato in contrasto ed in perfetto equilibrio con il bianco, il suo opposto, il nero si sta però trasformando per divenire sempre più fresco e moderno, allontanandosi dagli stereotipi classici che abbiamo visto sino ad ora. La domanda è come? Naturalmente integrando bianco e nero con i colori.

1 – Che ne pensate ad esempio della svolta moderna di Cecil Starin che ai dettagli architettonici classici ha incorporato audaci murales e la street art nell’ambiente?

Julia Morgan Mansion  – CECILIE STARIN DESIGN

La designer Cecile Starin ha ingaggiato il famoso artista Ian Ross che ha imitato le onde e la flora selvatica Californiane. Un lavoro davvero incredibile! Il risultato? Una giustapposizione perfetta della street art contemporaena e il gusto classico e glamour.

Dettaglio Murales – Ian Ross – Rocha Art

2 – Ma le sorprese sono appena iniziate. Basti pensare alle nuove cucine bicolore, in bianco e nero, per gli amanti dei forti contrasti e dei colori satinati al posto di quelli lucidi, un’altra tendenza in salita per il 2019.

3 – Se state invece cercando delle ispirazioni per il vostro bagno bianco e nero, non mancano sicuramente le ispirazioni e l’eleganza di queste due tonalità, che facilmente si accordano a tutti i colori della vostra biancheria. Un tocco di verde è quasi indispensabile per donare a questo ambiente una freschezza in più!

4 – Bianco e nero per la camera da letto. Se avete una personalità forte questa tendenza fa proprio al vostro caso, d’altronde un tocco di nero è essenziale in ogni stanza, prorpio per la sua eleganza, la sua energia, il suo rigore e la stabilità terrena che trasmette. In ogni caso, dal country chic alla città elegante, la combinazione di colori bianco e nero non passerà mai di moda. Le pareti in questo caso sono da impreziosire con stampe e fotografie in bianco e nero, o per quelli più arditi con quadri astratti e colori audaci. Un consiglio: secondo il Feng Shui bisognerebbe limitare l’uso del nero nella camera dei bambini e sul soffitto.

Decorare le pareti con quadri in bianco e nero moderni

5 – Astratti o figurativi, quadri o stampe in bianco e nero sono oggetti esenziali che non possono mancare. Nel 2019 non mancheranno la street art e le ripetizioni geometriche ad impreziosire le nostre pareti senza dimenticare le fotografie d’autore in bianco e nero che sono davvero senza tempo e raccontano con ombre e luci storie che rimangono impresse  nei loro tratti monocromatici.

 

6 – Fotografie artistiche in bianco e nero, un classico d’autore.

Copyright: Hege in France

7 – Parola chiave: opulenza. Grazie alla nuova tendenza del massimalismo quest’anno possiamo osare, abbandonadoci alla fantasie più sfrenate. Se le pareti scure sono la scenografia al centro della scena, colori brillanti, come ad esempio indaco e oro, le arricchiscono come gioielli incastonati per un’atmofera lussuosa e chic.

 

Julia Morgan Mansion  – CECILIE STARIN DESIGN

8 – Ciò nonostante, contro la ricchezza e l’eccesso, disegni e schizzi astratti resistono, ricordandoci il nostro lato romantico ed intellettuale, cos’ come quadri e stampe vintage.

 

Fonte: SF Girl by Bay

Scritte e frasi in bianco e nero sulle pareti!

Abbiamo già detto come le parole, le scritte e le frasi siano motivanti, terapeutiche, scaldino il cuore, riempiano gli spazi bianchi e ci facciano riflettere con il loro potere creativo e suggestivo.

9 – Perfette per la zona studio, l’ufficio, per la camera da letto o la cucina le scritte e le frasi in bianco e nero si adattano ad ogni stile.

Fonte: Dormify, Instagram

10 – Infine qualche idea anche per la camera dei bambini, per chi vuole tenere toni neutri sulle pareti e arricchirle con scritte divertenti. E poi… chissà, potrebbero trasformarsi anche in favole!

 

 

 

 

 

Share.

Lascia un commento