10 idee trend: decorazioni per pareti interne e colori per il 2019

Decorazioni per pareti interne: vuoi scoprire quali sono le principali tendenze del 2019 per l’home decor? Noi abbiamo dato un’occhiata ai colori di tendenza per il prossimo anno, ispirandoci alle più importanti fiere europee di arredo e Interior Design al mondo.

Le ispirazioni della Milano Design Week, per iniziare, si sono divise principalmente in due gruppi ben distinti. Da un lato le bellissime tonalità pastello, con le loro incredibili sfumature e dall’altro toni senz’altro audaci, brillanti e di tonalità primarie. Facciamo quindi correre la nostra fantasia dal giallo vivido al blu klein, dall’audace rosso sino ad eleganti tinte bordeaux, per arrivare a bellissime composizioni arcobaleno!

     PANTONE home + interiors 2019

Se da una parte c’è un ritorno alle tinte forti e allo stile anni ‘80, attestato anche dalle tendenze Heimtextil 2019/2020 che descrivono un mondo da vivere secondo nuovi standard, alla Stokholm Design week, lo stile nordico ha puntato l’attenzione sulle sfumature e le decorazioni chiare dove vincono la terracotta e il cioccolato, il tanto amato beige e il nude.  

Con queste premesse non ci sarà che da sbizzarrirsi anche nella scelta di decorazioni murali, quadri e pannelli fotografici per l’arredamento o bellissime ed emozionanti foto d’autore. La buona notizia è che le pareti interne di casa e le loro decorazioni sono finalmente le protagoniste. Ma come possiamo dare vita ai muri colorandoli o arredandoli?

Decorare le pareti con l’arte verticale: fotografie e stampe anni ‘80

Le decorazioni per pareti interne riescono a trasformare gli ambienti e dare nuova luce e contrasti agli spazi e al resto dell’arredamento. Esistono tantissime idee per trasformare e valorizzare i muri e uno di questi è proprio l’arte verticale. L’arte e la fotografia infatti, come mezzi di comunicazione ed espressione, funzionano come la parola. Allora cosa aspetti? Vediamo come far parlare letteralmente i muri e le pareti interne di casa.

Non ti preoccupare, per gli amanti del total white e delle tonalità tenui c’è ancora spazio, ma un must del 2019, però, sarà proprio l’inserimento di dettagli eclettici dai toni vivaci ed energici.

Grande attenzione è rivolta invece ad ariosi open space e interni in stile industriale: qui è facile giocare con pannelli divisori, paraventi, quadri e poster panoramici. Per arredarli i colori audaci e le scelte decise del “ritorno agli anni ’80”: un tuffo nel passato, che sottolinea una ricerca di libertà di espressione e contrasti, dal post-moderno agli stili eclettici, sino all’arte dei graffiti.

Ecco alcune idee per le decorazioni dei muri di casa con i toni primari e giocosi dei graffiti e la creatività della street art per gli amanti del post-moderno.Per gli amanti del surrealismo le ispirazioni che si rifanno a Pollock, alla metafisica di De Chirico, sino al collage, al frottage e all’assemblage e ad interessanti composizioni tridimensionali.

 

1 – Colori e graffiti
2 – L’arte dei graffiti
3 – Antico pattern indiano

 

4 – Spazio ai colori dalle tinte forti
5 – Paesaggi metafisici

                

“Un’opera d’arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell’umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica.”

Una parete di fotografie dai colori pastello: rosa, viola, verde menta.

Una parete decorata da fotografie incentrate sui toni pastello invece è la scelta migliore perchè l’occhio non si stufi mai a causa di colori invasivi e appariscenti. Le tinte tenui per di più, caratterizzate da una delicata femminilità, da delicate atmosfere e da una sincera purezza, aiutano a rendere gli ambienti più rilassanti.

Dalle tinte sabbia ai grigi complessi, dal bianco avorio ai vari toni di beige le atmosfere giocano sul silenzio e sul minimalismo, con la nota di romanticismo del rosa.

Parola chiave: less is more

  6 –  Minimalismo: less is more

Il rosa è di moda in tutte le sue sfumature: con la sua purezza e la semplicità è ideale per arredare gli spazi più intimi.

Parola chiave: semplicità

Rosa millenario
7 – Concepito dallo studio di design Creative Flats: tappeti e muri rosa millenario, impalcature, mattoni a vista e vernice e luci a LED su misura, sono alla base della decorazione.

Pannelli fotografici in plexiglass di Tipidea: straordinaria trasparenza

Uno dei nuovissimi trend in fatto di decorazioni degli interni e stampa digitale sono proprio i pannelli per fotografie in plexiglass. Il risultato è incredibile poichè nitido. La sua finitura lucida che mantiene intatta nel tempo la qualità fotografica e regalando profondità alle immagini.

I pannelli in plexiglass Tipidea sono perfetti per dare risalto a tinte vividi e brillanti. Per un’estrema flessibilità di utilizzo, sono dotati di ganci da parete per renderne l’applicazione facile e veloce.

I quadri e le stampe moderne, stampati su questo tipo di materiale acrilico, regalano il giusto contrasto agli spazi classici arricchendoli di energia visiva: Ideali per rompere il peso visivo dei materiali più pesanti, come il legno, la loro trasparenza fa comprendere come sia bella l’arte verticale mai interrotta dalla distrazione di un confine visibile.

La loro trasparenza, più elevata del vetro, gioca alla perfezione con tutti gli stili di arredamento: il pannello può essere tagliato in piccole o grandi dimensioni per adattarlo ai propri gusti e necessità.

Ecco altre idee e pattern per il 2019: 

 

Carta da parati a motivi geometrici o floreali 

8 – Alisa Burke, fantasie floreali

Paesaggi urbani per grandi ambienti luminosi

9 – Peasaggi urbani

Il mondo guardato da tutto un altro punto di vista: il talento visionario di Escher

10 – Escher _ grafiche artistiche

Se vuoi invece vedere la nostra gallery dedicata alla decorazione per pareti interne clicca qui

 

I tuoi Hashtag per Instagram ispirati ai colori trend del 2019:

#lightgreen #celadon #kleinblu #mango #millenialpink #primerose #bordeaux #burgundyred #curcuma #mustardyellow #ochre #lilac

 

Articolo creato 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.