Il meraviglioso mondo delle porte decorate: tendenze interior 2019

Porte decorate e tendenze interior: nel 2019 ritornano protagonisti i particolari esclusivi che rendono la casa un luogo da personalizzare a seconda della propria personalità. Ogni cosa dovrà parlare di noi.

Ma non solo, una delle parole chiave dell’home decor di quest’anno è connessione e in molti casi è la risposta alla nuova ricerca della vicinanza della natura. Quindi le nostre case diventeranno un prezioso rifugio contro lo stress quotidiano: tra un mix di colori, arte, murales e carta da parati, piante, motivi floreali, nuovi elementi di arredo e immagini che richiamano le foreste tropicali, è anche tempo di dire addio a ciò che non è funzionale.

Così, il ritorno alla decorazione, prendendo spunto dalla moda e dall’arte, avrà forti conseguenze nell’arredo e nel design, con risultati sorprendenti anche nel piccolo o grande mondo delle porte decorate.

Se le tendenze 2019 per l’arredamento sembrano a dir poco audaci c’è una vera e propria propensione alla bellezza e soprattutto un ritorno all’emozione e al fattore sorpresa: ecco che colori, materiali, mobili, soffitti, pareti diventano flessibili e dinamici; la porta, elemento architettonico funzionale, si arricchisce nel carattere.

Vecchie, classiche, in legno o con vetri scorrevoli, le nuove e le vecchie porte si trasformano per diventare insolite, colorate, decorate e vivaci, personalizzate, con un accento speciale nella combinazione e fusione totale dei colori con il resto dell’abitazione, quasi fosse una cromia continuativa senza interruzioni. Un’esplosione comunque creativa che nel 2019 si materializzerà in ogni luogo, settore o attività, incarnandosi in passione del nuovo, del bello ma anche ad una nuova rivalutazione del passato.

Adesivi per porte, decorate come moderni tromp l’oeil 

La scelta dei motivi e dei colori per progettare splendide porte decorate ma anche deciderne materiali e forme è una parte importante e fondamentale in ogni abitazione. La porta permette al nostro occhio di concentrare l’attenzione sullo spazio circostante e le misure che ci circondano, ma non solo: hanno una dimensione simbolica tutta loro.

Prima di tutto una porta rappresenta il confine di comunicazione e separazione tra due ambienti e di seguito la nostra percezione dello spazio che ci circonda: questo ci ricorda un pò la delimitazione tra uno spazio sacro e profano, tra il nostro mondo interno ed esterno. A “Guardiano della soglia” c’è la nostra visione del mondo, ad evidenziare come noi identifichiamo quel passaggio da un ambiente all’altro, che può essere prettamente decorativo oppure simbolico e pieno di significato.

Spesso queste linee di confine trasformate in porte decorate, possono creare illusioni ottiche, mostrare spazi inesistenti che si aprono su paesaggi verdi e rigogliosi o mondi fantastici: parliamo dell’illusione creata con il tromp l’oeil, antica tecnica pittorica che attraverso prospettive e colori imita così bene la realtà da farla sembrare esistente. Dipingere una porta però, oltre che molto costoso, deve essere fatto naturalmente da mani esperte. La carta da parati o gli adesivi invece, con la loro caratteristica stacca/attacca possono essere applicati e cambiati ogni volta che si vuole, creando ambientazioni diverse e meravigliose porte decorate senza il bisogno di un professionista. Vediamo alcune bellissime e a dir poco geniali decorazioni  per farci venire qualche idea.

Elementi “artistici” per decorare porte vecchie o in legno, tinte brillanti, paesaggi che estendono lo spazio, pannelli decorativi in vetro o fasce di materiali preziosi sono un meraviglioso trend che arricchirà e darà una nota di colore negli ambienti di ogni giorno e perchè no? anche in ufficio o semplicemente per rendere cerativa anche la porta del garage.

Porte decorate con carta da parati o adesivi personalizzati

Siete curiosi di sapere se carta parati e adesivi murali saranno ancora di tendenza nel 2019? Noi vi diciamo di si: basta guardare i rapporti e le statistiche di Pinterest di quest’anno per capire subito che si tratta di un trend in salita. Tra oltre 14 milioni di immagini, la ricerca nel 2018 di porte colorate o decorate, è cresciuta del 121%, mentre i salvataggi di ogni immagine possibile riguardante la “decorazione delle pareti” è salita del 637%!

La risposta definitiva è che la personalizzazione dell’arredamento di casa sta guadagnando spazio e la buona notizia è che oggi è possibile rinnovarlo in modo economico trasformando le nostre fantasie in realtà.

Gli adesivi per le porte sono un modo tutto nuovo di scoprire nuovi e diversi stili per arredare la casa: di formati e dimensioni variabili, con soggetti cha spaziano da fantasiose illustrazioni a fotografie d’autore possono essere utilizzati in modo flessibile, anche per ricoprire i vecchi mobili! Facili da applicare, resistono nel tempo, ma con il pratico sistema attacca/stacca bubble free di Tipidea si cambiano senza fatica tutte le volte che si vuole!

Le porte decorate sono infine oggetti unici: porte rivestite con la carta da parati, la scelta perfetta per chi preferisce l’effetto del tessuto, che ritorna luno dei materiali prediletti dall’Interior Decor, tra texture e tendenze, fantasie floreali o paesaggi romantici e immaginari.

Porte rinnovate e altamente decorative: Tipidea che passione

A seconda dello stile preferito e della struttura della porta, sia essa a ante scorrevoli, in legno o vetro, si possono ottenere risultati diversi tra loro utilizzando adesivi creativi e colorati. Sia che tu voglia rinnovare la tua stanza o quella dei bambini con un tocco di fantasia speriamo tu abbia trovato qualche ispirazione nel nostro blog!

Adesivi per porte e carta da parati di tessuto non tessuto vengono utilizzati inoltre per ricoprire le ante degli armadi o quelle del guardaroba per dare un tocco di colore alle camere da letto: puoi scegliere liberamente le immagini nella gallery di Tipidea tra fotografie e illustrazioni da stampare online. Una volta scelto il soggetto preferito è sempre possibile fare dei semplici fotoritocchi  o semplicemente ritagliare le immagini le fotografie per avere l’effetto preferito.

 

Articolo creato 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.